Tutto sul nome LUDOVICA PIA

Significato, origine, storia.

Ludovica Pia è un nome di donna di origine italiana. Deriva dal nome maschile Ludovico, che significa "guerriero famoso" o "nobile", e dalla parola italiana pia, che significa "pietosa" o "devota". Il nome completo Ludovica Pia quindi significa "guerriera famosa e pietosa".

L'origine del nome Ludovico è incerta, ma si ritiene che derivi dal tedesco Ludwig, composto dalle parole hluod, che significa "famoso", e wig, che significa "battaglia". Il nome ha una lunga storia nella cultura italiana e tedesca. In Italia, il nome Ludovico è stato portato da numerosi personaggi storici, come Ludovico il Pio, re dei Longobardi nel VI secolo d.C., e Ludovico Sforza, duca di Milano nel XV secolo.

Il nome Ludovica Pia non è molto comune in Italia, ma ha avuto alcune portatrici notevoli nella storia. Una delle più famose è stata Ludovica di Francia (1573-1619), figlia del re Enrico III di Francia e moglie del duca Carlo Emanuel I di Savoia. Ella è ricordata per la sua bellezza e il suo intelletto, ed è stata una mecenate di artisti e scrittori.

In sintesi, Ludovica Pia è un nome di donna di origine italiana che significa "guerriera famosa e pietosa". Ha una storia lunga e interessante nella cultura italiana e tedesca, e ha avuto alcune portatrici notevoli nel corso della storia.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome LUDOVICA PIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Ludovica ha avuto un picco di popolarità tra gli anni 2000 e 2008 in Italia, con un numero di nascite che oscillava tra le 12 e le 16 ogni anno. Tuttavia, la sua popolarità è diminuita negli ultimi anni, con solo 11 nascite registrate nel 2023 finora. Nonostante questa fluttuazione nella popolarità del nome nel tempo, il nome Ludovica rimane comunque un scelta di nome popolare tra i genitori italiani.